sabato 14 aprile 2012

Premio Epizephiry 2012 per il giornalismo

Azulejos International ha assegnato il "PREMIO EPIZEPHIRY 2012 per il giornalismo" a Enzo Romeo.
Il Premio verrà consegnato in Calabria, nella Locride, il 21 Luglio 2012 durante la manifestazione Epizephiry Festival 2012.

Enzo Romeo

Ha iniziato la sua attività giornalistica lavorando presso varie radio e tv locali (TeleRadio Sud nel 1981) e collaborando a numerosi quotidiani e riviste regionali. Dal 1984 è stato per quattro anni redattore del quotidiano Oggisud, collaborando nello stesso periodo con la Sede regionale Rai per la Calabria. Nel 1988 è passato al Tg1, dove ha lavorato al Tg1 Mattina e poi come vicecaporedattore in vari settori.
Dal 1995 al 1997 è stato caporedattore a Rai International, quindi vaticanista e inviato del Tg2
Dal 2002 è responsabile della Redazione Esteri del Tg2
Si è occupato dei principali avvenimenti internazionali degli ultimi anni e del pontificato di Giovanni Paolo II, di cui ha seguito i viaggi apostolici, attività che continua con Benedetto XVI
Scrive sul mensile “Jesus”.

Bibliografia
  • “La solitudine feconda” (Progetto 2000, Cosenza - 1986), saggio-inchiesta sul confino di Cesare Pavese a Brancaleone Calabro nel 1935-36.
  • “Le ali della pace - Viaggio nelle speranze dell'umanità” (SEI - Bologna, 2002), uno sguardo al nostro pianeta nell’era della globalizzazione.
  • “Quando la Chiesa ha un volto di donna - Emma Mesiti, una laica per il Vangelo” - postfazione di Maddalena di Spello (Ave, Roma - 2002), la biografia di una laica pioniera della Gioventù femminile di Azione Cattolica.
  • “I solitari di Dio” (Rubbettino, Soveria Mannelli - 2005), libro-dvd con il reportage esclusivo sulla clausura dei monaci certosini.
  • “L'Oscar color porpora - Rodríguez Maradiaga, voce dell'America Latina” (Àncora, Milano - 2006), dedicato a uno dei cardinali latinoamericani più impegnati nel rinnovamento della Chiesa e nella lotta alla povertà.
  • “Ricordi d'un dissepolto” (Rubbettino, Soveria Mannelli - 2008), la storia familiare di un poeta che racconta il dramma del terremoto di Reggio e Messina.
  • “Come funziona il Vaticano” (Àncora, Milano - 2008), una “visita guidata” per scoprire e capire lo Stato più piccolo e complicato del mondo.
  • “Diagonale imparabile all'ultimo chilometro” (Laruffa Editore - 2010), attraverso aneddoti e personaggi storici racconta la nostalgia di quando il calcio era solo "tirare due calci ad un pallone".
  • “L'invisibile bellezza - Antoine de Saint-Exupéry cercatore di Dio” (Àncora, Milano - 2012), la “biografia spirituale” dell'autore del Piccolo Principe.