lunedì 23 aprile 2012

Premio Epizephiry 2012 per la pittura

Azulejos International ha assegnato il "PREMIO EPIZEPHIRY 2012 per la pittura" a Natino Chirico. 

Il Premio verrà consegnato in Calabria, a Locri (RC), il 17 Novembre 2012 durante la manifestazione Epizephiry Festival 2012.
Si conclude quindi con quest'ultima assegnazione la terna di personalità  premiata quest'anno da Azulejos International.
Natino Chirico, pittore, calabrese di nascita (di Reggio Calabria) e romano di adozione.
Da una sua opera, "Charlie Chaplin" olio acrilico a tecnica mista, è tratto il logo di EPIZEPHIRY FESTIVAL 2012
"L'arte venera e rispetta, umilia e fa sentire grandi, muove labbra mute, fa sentire orecchie sorde, dà la vista ad occhi che non vedono." (Natino Chirico)


NATINO CHIRICO
Nato a Reggio Calabria nel 1953, dopo gli studi accademici a Brera e a Roma (dove frequenta le "scuole" di Domenico Cantatore, Franco Gentilini e Arnoldo Ciarrocchi), Natino Chirico avvia un'intensa attività pittorica che trova riscontro in numerose personali e mostre di tendenza: da Reggio Calabria a Milano, da Parigi a Roma, da Catania a Torino, da Varsavia a New York, da San Francisco a Bruxelles. Dall'iniziale ascendenza espressionista, Chirico evolve il proprio codice linguistico avvicinandosi, alla fine degli anni '70, alla rappresentazione del vero, dando ampio spazio nella sua produzione alla tecnica del disegno, con esiti di grande efficacia. "Raffinatissimo e tagliente" lo definiva Renzo Vespignani, vicino a Natino Chirico fin dagli esordi. Il possesso di tali capacità tecniche ha consentito all'artista di "prendersi alcune licenze", peculiari della sua produzione più recente, caratterizzata da un uso più libero e forte del segno e della materia pittorica.
--------------------------------------------
EPIZEPHIRY FESTIVAL
eiff.direzione@libero.it
--------------------------------------------