venerdì 21 settembre 2012

EIFF2012 - Giurati - RENATO SCATA'


RENATO SCATA'
nato a Siracusa nel 1988. 
Nel 2010 crea il Floridia Film Fest in collaborazione al comune di Floridia e alla provincia di Siracusa, evento di cinema che reinventa la formula del talk show e che vede protagonisti alcuni tra i più importanti registi e attori italiani degli anni settanta e ottanta.
Dal 2011, Scatà, è tra i soci fondatori del “Coordinamento dei Festival Siciliani” prestigioso centro culturale che conta tra i suoi membri i maggiori Festival del cinema dell’isola.  Nello stesso anno, vince una borsa di studio promossa dal comune di Milano presso lo IED Istituto Europeo di Design (sede di Milano) per un master in critica cinematografica (conseguito con il massimo punteggio 100/100) diretto da Paolo Mereghetti, Luca Malavasi e Alberto Pezzotta. Dal 2012, lavora all’interno del progetto  “APQ - Giovani Protagonisti di se e del territorio” promosso dalla regione siciliana contro la dispersione giovanile, come insegnante di storia e critica del cinema, nello stesso anno dirige il modulo “La rivoluzione digitale del cinema moderno” nel progetto P.O.N dell’istituto comprensivo A.Volta di Floridia. Collabora come critico cinematografico in svariate riviste di cinema, in particolare “Quaderni di Cinemasud” diretta da Paolo Speranza.
Attualmente è stato nominato direttore artistico del Cine-TeatroAurora di Siracusa.
----------------------
La giuria tecnica (cortometraggi e mediometraggi) di Epizephiry International Film Festival che sarà coordinata e "curata" da Renato Mollica (Direttore Artistico) e da Patrizia La Fonte (Vice Direttore) si riunirà, come ormai di consueto, a Roma nel mese di Ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento